Nasce il Circolo Laudato Sì

redazione

I laici si mettono al Servizio delle Comunità per diffondere il “messaggio” dell’Enciclica sociale di Papa Francesco.

di Marcello Rauccio

A cinque anni dalla promulgazione dell’Enciclica Laudato Sì di Papa Francesco, 24 maggio dell’anno 2015, Solennità di Pentecoste, il Movimento Cattolico Mondiale per il Clima ha promosso e organizzato la Settimana Laudato Sì dal 16 al 24 Maggio 2020 con Seminari formativi ( online 16-23 maggio ) e una Giornata mondiale di preghiera il 24 Maggio, con la recita di una Comune Preghiera Mondiale alle ore 12, stessa ora locale, per rispondere concretamente a quanto la Laudato Sì ci dice quando afferma che “tutto è connesso” in quanto si avverte la necessità di  rafforzare, nella preghiera in questo particolare momento storico, nelle coscienze dei fedeli, la necessità di restare uniti per costruire insieme un mondo migliore.

I cattolici di tutto il mondo, durante la Settimana Laudato Sì, dal 16 al 24 maggio, hanno avuto modo di riflettere e pianificare azioni che verranno realizzate in particolare a settembre durante il Tempo del Creato  ( 1° settembre 4 ottobre 2020 ). Tutto il prossimo anno  , poi, sarà dedicato a far conoscere meglio l’Enciclica Laudato sì.

La Settimana Laudato Sì è stata anche l’occasione per il Movimento Mondiale per il Clima, di lanciare , a livello internazionale, un corso online per Animatori Laudato Sì che si è concluso con il rilascio di un  Attestato di Riconoscimento da parte dello stesso Movimento promotore, con il quale i partecipanti in qualità di nuovi Animatori sono stati inseriti nell’elenco mondiale degli Animatori Laudato Sì con il Mandato a impegnarsi a far vivere la Laudato Sì nelle proprie Comunità Ecclesiali e nelle proprie Realtà Territoriali.

Uno dei compiti, concreti, degli Animatori è quello di favorire la nascita a livello locale dei Circoli Laudato Sì ovvero gruppi di persone che spontaneamente si uniscono dentro le realtà quotidiane ( parrocchia, associazione, quartiere )per connettere persone sensibili ai valori della cura della Casa Comune, attraverso la preghiera nel creato e per il creato e, attraverso gesti concreti, all’interno delle attività che già vengono svolte dalla comunità.

Dalla nostra Arcidiocesi e dalle Diocesi viciniori si sono registrati e iscritti  a questo corso alcuni operatori pastorali e membri di associazioni ai quali, alla fine del percorso, è stato consegnato l’Attestato di Riconoscimento con il quale sono stati riconosciuti Animatori Laudato Sì.

Questo gruppo di persone, provenienti da diverse realtà parrocchiali e associative della nostra Arcidiocesi di Capua ed anche dalle Diocesi di Caserta e di Sessa Aurunca, volontariamente si sono incontrate e concordemente hanno deciso di iniziare un percorso per la costituzione di un Circolo Laudato Sì,  interdiocesano , aperto ad altri operatori e persone sensibili al tema della Cura della Terra.

Il nucleo iniziale di questo nascente Circolo sta incominciando ad incontrarsi, nella Parrocchia dell’Immacolata Concezione a S. Maria C.V. per conoscersi, confrontarsi e soprattutto per delineare un percorso per vivere momenti di preghiera, di approfondimento dell’Enciclica Laudato Sì e programmare possibili azioni concrete sul territorio durante il Tempo del Creato che si celebrerà dal 1° settembre al 4 ottobre di quest’anno ma anche oltre questo Tempo.

Nella Parrocchia dove  stanno avvenendo questi iniziali incontri, ci si sta avvalendo della disponibile collaborazione degli Oblati, in particolare del giovane Missionario che segue i settori giovanili, per il necessario supporto di orientamento ecclesiale.

“In ogni creatura abita il suo Spirito vivificante che ci chiama a una relazione con Lui” ( Laudato Sì, 88 ), è questa consapevolezza che  spinge i credenti ad impegnarsi nella tutela della Casa Comune e per la Salvaguardia del Creato, a differenza di  risposte sociali di volontari, anche lodevoli, che vengono da  ambientalisti ed ecologisti.

A questo impegno per la Salvaguardia del Creato ci chiama papa Francesco con la Laudato Sì, un impegno che deve tradursi in  risposta di Servizio non solo per “lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato” ma per “ Lodare e Glorificare Dio, nel collaborare con Lui a rendere più bella la creazione che Lui ci ha donato.

E’ un impegno , questo, che sembra più grande delle nostre forze, a fronte di attacchi e sfruttamenti speculativi a cui ogni giorno assistiamo, ma siamo certi che non le nostra forze e il nostro impegno invertirà la rotta verso il  degrado ambientale e sociale ma, sarà la forza dello Spirito di Dio a sostenere i nostri cammini e a convertire i cuori di chi oggi non accetta di cambiare.

A Dio Creatore, quindi, ci affidiamo e supplichiamo, nella preghiera, la Madonna affinchè si realizzi una grande “Conversione Ecologica Mondiale”.

381
Next Post

Anonymous Factual Key phrases About Latinopeoplemeet Review Made Known

We progress the LatinoPeopleMeet. com assessment and describe why this company can quickly and efficiently aid individuals. If a consumer warning signs through to the positioning and resources private details, the location starts showing him the single profiles of ladies. Simply by analyzing which usually photographs have been selected, that improves the selection methods. Likewise, the consumer are able to use LatinoPeopleMeet free search or outstanding search to help make the matching method as economical and correct as it can be. However , the internet site additionally motivates folks to search for associates, like on-line fidanzato and discussion. Our evaluation […]