Marcianise – Sabato 30 giugno 2018 III edizione della Cena in bianco

cena in bianco2

Di Anastasia Oliviero

Sabato 30 giugno 2018, in piazza Umberto I, in Marcianise, si terrà la terza edizione della «Cena in bianco», denominata anche Unconventional o Urban dinner. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Arma Aeronautica Sezione di Marcianise seguendo le direttive di un evento che fa il giro d’Italia: si tratta di una Cena della Comunità in una piazza, un giardino, una strada che diventa per qualche ora una “sala da pranzo” a cielo aperto. L’evento, patrocinato dal Comune di Marcianise è inserito nel programma «Restate a Marcianise 2018».

Riproponiamo la Cena in bianco nella nostra città, dove i cittadini con eleganza, gusto e capacità organizzative hanno reso uniche le precedenti edizioni ed hanno portato le immagini della nostra Piazza Umberto I in giro per il mondo”. Queste le parole con le quali il Presidente dell’Associazione organizzatrice, Tommaso Iadicicco, ha ricordato questa straordinaria manifestazione. Il format resta quello ormai canonico della Diner en Blanc parigina, che nasceva 25 anni fa da un gruppo di amici bohemien ed è oggi uno dei “flash mob” con maggiore utenza a livello mondiale. Le regole sono poche ma essenziali: l’outfit e il tavolo devono essere completamente bianchi e ognuno porta tutto da casa: vivande, stoviglie, bicchieri e quant’altro. Ciascuno apparecchia e imbandisce la propria tavola con amici, familiari, colleghi e al termine della Cena tutti sparecchiano e puliscono, nel rispetto assoluto dell’ambiente e della location. Un insieme di tavole vicine che celebra la tradizione italiana a tavola, all’insegna della condivisione, della convivialità, del piacere di stare insieme.  Il risultato garantito è non solo quello di un pic-nic molto chic, ma quello di una sorprendente valorizzazione del territorio che si trasforma, illuminato dai cittadini che lo vivono e che, per una volta, scelgono di condividere le proprie pietanze e la propria allegria fuori dalle case, dai comuni locali e ristoranti.

Quest’anno il fine della Cena in Bianco 2018 sarà l’acquisto di (DAE) da posizionare in un Circolo/Associazione in Piazza Umberto I a disposizione della nostra città.

Tale finalità nasce con il “Progetto Vita” promosso dall’Associazione Arma Aeronautica che, attraverso un corso BLS-D svolto presso la sezione lo scorso 25 maggio, ha qualificato vari soci dei Circoli/Associazioni di Piazza Umberto I e dintorni, nonché due agenti della Polizia Municipale, al fine di poter prontamente intervenire in caso di necessità. Questo progetto, viene ideato con l’intento di rendere Piazza Umberto I cardioprotetta, vista la numerosa affluenza di iscritti ai vari Circoli ed Associazioni.

Related posts